trasformazionedigitale.info – Tech Magazine

Digital Transformation Mode ON

Francesca Agostino Esperto tecnico-legislativo presso il Senato della Repubblica entra nel Comitato Etico dell’ENTD®

Condividi

Francesca Agostino è stata nominata membro Senior del Comitato Etico dell’ Ente Nazionale per la Trasformazione del Digitale e l’Innovazione.

La trasformazione digitale deve avvenire tramite il coinvolgimento e l’interazione del Popolo. Per raggiungere questo risultato è indispensabile rendere di facile comprensione la compliance normativa in modo che ogni singolo cittadino possa essere collaboratore, beneficiario e controllore dell’operato del legislatore. La trasparenza è di vitale importanza per ridare fiducia alle persone e renderle attivamente partecipi. Comunione di intenti, metodologie, background e valori condivisi sono alla base della nomina della tenace, preparata ed esperta Dott.ssa Francesca Agostino.

Il digitale deve essere uno strumento a disposizione delle persone, della Pubblica Amministrazione e delle imprese per generare innovazione culturale, tecnologica e produttiva. Rappresenta un’opportunità da valorizzare tramite comportamenti virtuosi.

Affari legislativi e parlamentari presso Senato della Repubblica


Chi è Francesca Agostino

Laureata in Scienze PoliticheGiurisprudenza. Spiccata vocazione internazionale ed alle relazioni diplomatiche e istituzionali. Esperto tecnico-legislativo con pregressa e pluriennale esperienza maturata in ambito parlamentare a supporto dell’attività legislativa di commissioni e gruppi parlamentari di Camera e Senato, integrata da una positiva e vigorosa parentesi presso la Direzione affari legali di Eni SpA, e precedentemente, presso l’ufficio giuridico dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Competenze specialistiche in materia di predisposizione, revisione, verifica di conformità su accordi e programmi intergovernativi, MoU e progetti intersocietari internazionali, due diligence, predisposizione di pareri, redazione di osservazioni e commenti e attività di compliance.

Parallelamente all’attività prevalente presso il Senato della Repubblica, collabora con istituzioni ed enti territoriali, specie al Sud, nella promozione di progetti di internazionalizzazione e innovazione dell’offerta turistica e culturale e rivitalizzazione del tessuto economico e produttivo. E’ ideatrice e co-fondatrice del “Network Mediterraneo“, comitato inter-territoriale, formalmente sostenuto dal 14 comuni calabresi e dal Consiglio regionale della Calabria, finalizzato alla candidatura del Tramonto sullo Stromboli come Patrimonio dell’Umanità.

23/09/2020
La redazione
Trasformazione Digitale Info
Fonte: Ente Nazionale per la trasformazione Digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *