trasformazionedigitale.info – Tech Magazine

Digital Transformation Mode ON

Gamification: dal Gioco alla Fidelizzazione ed il rispetto dei Consumatori

Condividi

06 02 2020 – Camera dei deputati – Roma

Qualcosa sta cambiando, questa è la percezione che si è avuta dopo il convegno “Nuovo Framework del mercato del Lavoro, della Formazione e Convergenza tra Tecnologie, Persone ed Obiettivi” presentato a Montecitorio il 6 Febbraio scorso a Roma dall’ Osservatorio Imprenditoriale della trasformazione digitale, centro di ricerca dell’E.N.T.D.

Il Presidente, Pasquale Aiello, spiega come si possa passare dal Gaming, utilizzandone le tecniche di progettazione logica e visiva, a contesti reali e con un indice di produttività e partecipazione molto alto.

Pasquale Aiello – Presidente dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale

“Giocare è :

Libero movimento rispettando alcune regole, il che ha molto più valore dell’energia utilizzata senza uno scopo ed un risultato da perseguire.

La possibilità di effettuare scelte che diano dei risultati ed un riscontro.

Scelte ed attività devono portare a creare un valore percepito dalla persona, non necessariamente di tipo economico ma anche smaterializzato ed auto appagante.

Bisogna pensare a come creare un ambiente in cui i clienti, utenti, dipendenti o altri attori presenti nei processi, abbiano risconto immediato dinnanzi ad una azione.

Vuol dire coinvolgerli in qualcosa a cui sono interessati e a cui attribuiscono un valore che si può trasformare in un bene relazionale, di appartenenza o fidelizzazione se si rispettano le regole del gioco”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *