Formazione

Cos’è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un programma finanziario messo a punto dall’Italia per utilizzare i fondi erogati dall’Unione Europea attraverso il meccanismo Next Generation EU.

Come combattere la frustrazione a lavoro e nella quotidianità

Come combattere la frustrazione a lavoro e nella quotidianità: La frustrazione e la scarsa produttività spesso si alimentano reciprocamente. Quando si è frustrati, è più difficile concentrarsi e lavorare in modo efficiente, il che può portare a una diminuzione della produttività. Allo stesso tempo, quando si è poco produttivi, si può diventare più frustrati per la sensazione di non essere all'altezza delle proprie aspettative o degli obiettivi imposti.

Cittadinanza digitale ed inclusione sociale tra normativa, formazione e lavoro

La cittadinanza digitale e l'inclusione sociale sono temi fondamentali nella società digitale odierna. La normativa, la formazione, anche scolastica, e il lavoro, sono tre ambiti in cui si possono promuovere l'inclusione digitale e la cittadinanza digitale.

Che cos’è la Trasformazione Digitale?

Che cos'è la trasformazione digitale? La trasformazione digitale è il processo attraverso il quale le organizzazioni utilizzano la tecnologia digitale per trasformare la loro attività, migliorare le operazioni e fornire un valore aggiunto ai clienti ed alle persone.

Gestione del conflitto etico nei sistemi organizzativi complessi – Pasquale Aiello

Gestione del conflitto etico nei sistemi organizzativi complessi - Pasquale Aiello. Un luogo di lavoro etico si fonda sulle capacità di ciascun dipendente, manager, leader di distinguere tra “Scelta giusta” e “Scelta sbagliata”. Potrebbe sembrare banale ma troppo spesso non è così. Non basterà uno slogan per affermare che la propria azienda ha uno scopo oltre il profitto ed una responsabilità sociale.